Powered By Blogger

giovedì 24 maggio 2018

Pittura, colori, Ferrante Imperato, Tomaso Garzoni: il Museo, la Biblioteca e la Wunderkammer = Aprosio e il dibattito sulla pittura nel '600

L'immagine è tratta dal volume Nova reperta, Anversa, 1600 ca., con incisioni di Jan van der Straet e si collega per certi versi al discorso fatto dall'erudito (Bagnacavallo, Ravenna 1549-1589) Tomaso Garzoni nella sua opera La piazza Universale di tutte le professioni del mondo (di cui si segnala qui la moderna ed eccellente edizione Einaudi 1996, a cura di Paolo Cherchi e Beatrice Collina = interessante di B. Croce l'opera Pagine di Tommaso Garzoni, in Poeti e scrittori del pieno e tardo Rinascimento, Bari, 1945) nel contesto del "Discorso XC, De' pittori e minatori e lavoratori di mosaico".
 
Per quanto concerne il presente lavoro, data anche la rarità e preziosità dell'opera si registra quanto sullo stesso tema elencò FERRANTE IMPERATO in merito alla sua opera
HISTORIA NATURALE,
qui integralmente digitalizzata,
a riguardo del
Libro IV- Nel quale si tratta delle terre appartenenenti all'uso di Pittura, & all'arte Fullonia
di cui qui si propone l'indice delle voci che rimandano alla trattazione antiquaria del testo digitalizzato
* - Terre considerate da pittori - CAP. I

* - Division de colori secondo Plinio - CAP. II (di Plin.)

* - Della Sinopide, e Lemnia - CAP. III (di Plin.)

* - Consideratione dell'autore nelli detti di Plinio - CAP. IV (Aut.)

* - Spetie di fili - CAP. V (di Plinio)
* - Del ceruleo - CAP. VI (di Plinio)
* - Lomento di ceruleo - CAP. VII (di Plinio)
* - Della Crysocolla - CAP. VIII (di Plinio)
* - Discorso dell'autore sopra l'istessi colori - CAP. IX (Aut)
* - Del minio de antichi hoggi detto cinabrio - CAP. X (di Plinio)
* - Colori bianchi: paretonio, cerussa, melino - CAP. XI (di Plinio)
* - Cerussa come si faccia - CAP. XII (di Plinio)
* - Bianco a fresco - CAP. XIII
* - Cerussa bruciata - CAP. XIV (di Plinio)
* - Sandaraca, & arsenico - CAP. XV (di Plinio)
* - Eretria - CAP. XVI (di Plinio)
* - Melia - CAP. XVII (di Plinio)
* - Colori fatitij, Sandice, Syrico - CAP. XVIII (di Plinio)
* - Atramento - CAP. XIX (di Plinio)
* - Purpurisso - CAP. XX (di Plinio)
* - Che cosa sia hygino - CAP. XXI (di Plinio)
* - Dell'indico - CAP. XXII (di Plinio)
* - Pietra armenia - CAP. XXIII (di Plinio)
* - Colori narrati da Vitruvio - CAP. XXIV (di Plinio)
* - Dell'ochra - CAP. XXV (di Plinio)
* - Rubriche - CAP. XXVI (di Vitruvio)
* - Paretonio, e melino - CAP. XXVII (di Vitruvio)
* - Creta verde - CAP. XXVIII
* - Orpimento, e sandaraca - CAP. XXIX
* - Del minio, e chrisocolla - CAP. XXX
* - Chrisocolla - CAP. XXXI (di Vitruvio)
* - Discorso sopra li detti di Vitruvio, e Plinio - CAP. XXXII (di Vitruvio)
* - Dell'atramento - CAP. XXXIII (di Vitruvio)
* - Ceruleo - CAP. XXXIII (di Vitruvio = ancora numerazione sbagliata con la ripetizione del numero XXXIII)
* - Dell'usta - CAP. XXXV
* - Della cerussa, e verderame - CAP. XXXVI (di Vitruvio)
* - Sandaraca - CAP. XXXVII (di Vitruvio)
* - Ostro di che, e come si faccia - CAP. XXXVIII (di Vitruvio)
* - Imitation de molti colori con altre materie - CAP. XXXIX (di Vitruvio)
* - Azurro oltre marino - CAP. XXXX ( Aut.)
* - Varie spetie de colori c'hoggi si adoprano - CAP. XXXXI (Aut.)
* - Terra pavonazza - CAP. XXXXII
* - Grafio piombino - CAP. XXXXIII
* - Terra di ombra - CAP. XXXXIIII
* - Terra Verde - CAP. XXXXV
* - Varie considerationi all'intelligenza de colori - CAP. XXXXVI
* - Terre purgatrici - CAP. XXXXVI
* - Terre appartenenti alla Fullonia - CAP. XXXXVI (di Plinio)



da Cultura-Barocca