Powered By Blogger

domenica 30 aprile 2017

Cneo Giulio Agricola

Statua di Agricola ad Aquae Sulis (Gran Bretagna)- Fonte: Wikipedia
Cneo Giulio Agricola fu un politico ed un generale romano, nato a Forum Iulii ("Frejius") nel 40 d.C. da Giulio Grecino e Giulia Procilla.
Fu educato a Marsiglia per cura dell'intelligentissima madre e prestò servizio militare in Britannia come tribuno nel 59/60.
Tornato a Roma, nel 61 sposò la figlia del senatore Domizio Decidio.
Fu questore in Asia nel 64, Tribuno della plebe nel 66, pretore nel 68.
L'imperatore Vespasiano lo inviò nel 70 in Britannia al comando della legione XX Valeria Victrix e quando egli tornò da conquistatore fu adlectus inter patricios).
Governò poi l'Aquitania dal 74 al 76 e nel 77, console suffectus, diede in isposa sua figlia allo storico TACITO.
Il generale Agricola fu Governatore della Britannia e dal 78 all'84 AMPLIO' LA CONQUISTA DELL'ISOLA fino alla linea costituita dai fiumi Clotia e Bodotria (oggi Clyde e Forth). Sconfisse nell'83 Calgaco sul monte Graupio e fece circumnavigare l'isola dalla flotta romana.
Tornato a Roma ottenne gli "ornamenti trionfali" (84) e condusse vita ritirata sino alla morte (agosto del 94), che qualcuno disse voluta da Domiziano.
La sua vita (compreso il doloroso evento di Albintimilium (Ventimiglia Romana) connessi alla morte cruenta della madre) è narrata nella celebre opera di Tacito: De vita et moribus Iulii Agricolae di cui qui di seguito si riproduce il TESTO INTEGRALE LATINO con un riferimento specifico all'EPISODIO DELLA MORTE IN VENTIMIGLIA ROMANA della madre del generale [parimenti CENNI AL TRAGICO EPISODIO si possono qui trarre dalla letture di HISTORIAE, II, 13].


da Cultura-Barocca