Powered By Blogger

mercoledì 28 febbraio 2018

Un gesuita anticonformista del Seicento


  ... certi testi, come questo "Il Parroco Istruito" di Paolo Segneri, hanno, se si ha la volontà di leggerli con le dovute integrazioni multimediali, non solo proprietà di documentazione storica, ma anche di indagine sullo stato non facile della Chiesa nel '600.

Il Don Abbondo manzoniano con i suoi difetti è solo una macchietta a fronte di tanti Parroci, Curati, Rettori della Chiesa dell'epoca accusati da Paolo Segneri di non adempiere ai loro doveri.

E le parole del Segneri, autore di varie altre opere, tra cui un "Quaresimale" di tutto riliveo,rimbombano su costoro come pietre! 

Il moderato Manzoni attenua tante realtà, ma senza dubbio lesse questa opera (in cui, a prescindere dalle lodi per i Religiosi bravi, Segneri non esita a trattare di quelli "Mali" nel senso di cattivi), recuperandone vari spunti, pur smussandone gli angoli più acuti a riguardo dei Parroci variamente responsabili di inadempienze.


in generale = "Peccatori" elencandoli genericamente pur avendo cura ad integrazione del più vasto, severo e controriformista Il Cristiano Istruito di citarne alcune tipologie sotto nomi di Bestemmiatori, Susurroni, Vendicatori, Usurai, Giuocatori laddove, non a caso, al primo posto son elencati i Bestemmiatori (ascritti fra i criminali supremi sia per le Leggi degli Stati che della Chiesa) elencati dal Segneri in vari sensi ma soprattutto classificati in due categorie vale a dire perpetratori di Bestemmia Ereticale e di Bestemmia Semplice (in merito vedi le opinioni diverse di vari Autori sulla Bestemmia Semplice ed ancora il parere di P. Segneri) come si evince dal Ragionamento Ottavo, "Sopra il Peccato della Bestemmia" de Il Cristiano Istruito], il modo con cui i Parroci debbano agire per risolvere dispute e liti, sia civili che criminali, insorte fra Parrocchiani sotto la loro Cura e su Istruzione, catechismo, induzione coatta -senza vocazione- alla vita ecclesiale e pure analizza il doveroso impegno dei Parroci contro ogni forma di violenza domestica e pure la loro necessaria assistenza agli infermi con il dibattito relativo ma anche in merito alla valenza di confessione, penitenza ecc. (per negligenza, come talora accade non lasciar morire senza confessione i fanciulli e gli apparentemente quieti = curando poi senza ambizioni di lucro le inumazioni dei defunti) ed ancora il doveroso comportamento dei Parroci di rimpetto alle apocalittiche sventure come quelle della Peste, ma non solo, preannunziate da segni celesti come le Comete = l 'essenza di qualsiasi buon Parroco "ORAZIONI" ma anche collaborazione stretta alla perfetta riuscita di "ESERCIZI SPIRITUALI" E "PRATICA DELLE MISSIONI

da Cultura-Barocca

Nessun commento: