Powered By Blogger

venerdì 28 settembre 2018

La Liguria nell'Atlante di Sanità di Matteo Vinzoni

stampa anastatica a cura di Massimo Quaini, Genova, Sagep, 1983


stampa anastatica a cura di Massimo Quaini, Genova, Sagep, 1983

stampa anastatica a cura di Massimo Quaini, Genova, Sagep, 1983


L'atlante, costituito da due volumi, l'uno relativo alla Riviera di Ponente, l'altro a quella di Levante, fu realizzato da Matteo Vinzoni con l'aiuto del figlio Panfilio e presentato al governo della Repubblica di Genova il 2 agosto 1773. Esso rappresenta la sintesi dell'opera cartografica del Vinzoni.
Nel 1720 si diffonde a Marsiglia il contagio della peste. Di fronte a questo pericolo, la Repubblica genovese incarica Matteo Vinzoni, il più celebre e versatile dei suoi cartografi, perché rilevi "le guardie di sanità", i posti di guardia a presidio di ogni approdo ligure. (da Pianta delle due Riviere della Serenissima Repubblica di Genova divise ne' Commissariati di Sanità, a cura di Massimo Quaini, Genova 1983). 
Tra il 1730 ed il 1773 Matteo Vinzoni, ingegnere-cartografo al servizio della Repubblica di Genova, passa parecchio tempo nella Riviera di Ponente, sia per effettuare i rilievi preparare le tavole per la Pianta delle due Riviere della Serenissima Repubblica di Genova divise ne' Commissariati di Sanità e per Il dominio della serenissima Repubblica di Genova in terraferma, sia per fare dettagliate piante a seguito di controversie per i confini tra i vari paesi del ponente ligure.


da Cultura-Barocca